® NOBERASCO S.p.A. | P.iva 01270390097 | N. iscrizione REA Savona 53659 | Cap. sociale 600.000 i.v.
SELEZIONI DI FRUTTA IDEE REGALO INIZIATIVE DOVE SIAMO
BENESSERE LIFESTYLE FITNESS RICETTE WIKIFRUTTI
MANDORLA
TAG:
MANDORLA
SGUSCIATA

Simbolo di promessa, speranza e saggezza, le mandorle sono apprezzate in tutto il mondo per il sapore, le qualità e la versatilità.
Introdotte in Sicilia dai Fenici, ben presto le mandorle si diffusero in Francia, Spagna e negli altri paesi affacciati sul Mediterraneo. Ma se oggi vediamo ancora le mandorle sulle nostre tavole dobbiamo ringraziare soprattutto gli arabi che le riscoprirono e ne svilupparono la coltivazione in tutte le aree cadute sotto la loro dominazione e dove ancora oggi sono riuscite e rivestire un posto di primo piano nella storia e nella cultura gastronomica dei singoli territori.
Per la sua precoce fioritura, il mandorlo nella tradizione popolare è simbolo di promessa, speranza e saggezza. Dal punto di vista nutrizionale i suoi frutti sono apprezzati soprattutto per l'abbondanza di vitamine e minerali utili in particolar modo nei periodi di crescita, come infanzia e adolescenza, nei periodi di forte impegno e stress e nella convalescenza. L'elevato contenuto di potassio, calcio e magnesio, oltre ad avere benefici effetti sul cuore, favorisce l'acutezza mentale, la concentrazione e la memoria.
Grazie alla ricchezza di vitamina E, l'olio estratto dal frutto con spremitura a freddo ha un potere antiage ed è un ottimo emolliente per le pelli secche e sensibili.

Si classificano tre distinte varietà di mandorli, a seconda delle caratteristiche del seme.
  • Dulcis: è la varietà più coltivata, i cui semi sono utilizzati nell'alimentazione, nell'industria dolciaria e per l'estrazione dell'olio di mandorla utilizzato in cosmetica.
  • Fragilis: presenta un seme dolce, con endocarpo non legnoso.
  • Amara: i cui semi risultano leggermente tossici a causa del contenuto di amigdalina, un glicoside. Per tali ragioni le mandorle amare vengono utilizzate soltanto in profumeria e medicina.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto sgusciato:
 Fonte: USDA 
Ricche di Grassi insaturi
Grazie all’importante contenuto di grassi insaturi Omega-3 e Omega-6 le mandorle hanno la capacità contribuire al mantenimento di bassi livelli di colesterolo nel sangue. 
Uno scrigno di nutrienti
Ricche di calcio, magnesio, rame, fosforo, zinco e potassio, le mandorle sono dei perfetti integratori naturali. Forniscono energia pur non alzando il nostro indice glicemico, sono quindi molto utili per affrontare momenti particolarmente intensi e stressanti. 
Antiossidanti
Una porzione di mandorle di 30g fornisce il oltre il 50% della dose giornaliera raccomandata di Vitamina E, prezioso antiossidante naturale. 
Benessere dell’intestino
Il latte di mandorle è un ottimo rimedio rinfrescante per l’intestino. 
Buon umore
Grazie ad un alto contenuto in magnesio le mandorle sono consigliate alle donne che soffrono di disturbi premestruali; grazie della loro presenza di calcio inoltre, sono preziose per le persone che non assumono prodotti caseari.

Simbolo della primavera
Ad Agrigento, nella prima settimana di febbraio, i mandorli imbiancano la valle dei Templi, annunciando il risveglio della natura con il miracolo della vita che si rinnova.

In cucina
Il primo benvenuto alla primavera viene festeggiato anche in cucina, con i dolci tipici siciliani, intrisi di tradizioni che si intrecciano. Nasce così il latte di mandorle, preparato miscelando mandorle tostate e acqua, la pasta di mandorle, chiamata anche pasta reale per sottolinearne la regalità tra i dolci, i torroni, i croccanti e gli amaretti, dove una minima quantità di mandorle amare viene aggiunta alle mandorle dolci per dare il gusto particolare e inconfondibile.
La mandorla è un ingrediente utilizzatissimo in abbinamento a ricette sia dolci che salate. In pasticceria si usa ad esempio per guarnire o come ingrediente base di torte, torroni, pasticcini, budini e nella preparazione dei confetti. Le mandorle sono inoltre presenti in molti piatti moderni e della tradizione, che siano primi, secondi, creme o insalate.




Trovi MANDORLA in:
 
SCOPRI
MANDORLE SGUSCIATE
SCOPRI
MANDORLE PELATE