® NOBERASCO S.p.A. | P.iva 01270390097 | N. iscrizione REA Savona 53659 | Cap. sociale 600.000 i.v.
SELEZIONI DI FRUTTA IDEE REGALO INIZIATIVE DOVE SIAMO
BENESSERE LIFESTYLE FITNESS RICETTE WIKIFRUTTI
CRANBERRY
TAG:
CRANBERRY

L'ossicocco americano o cranberry (genere Vaccinium sottogenere Oxycoccus, Ait.), appartiene alla famiglia delle Ericacee. La pianta è decisamente resistente al freddo,i suoi habitat ottimali sono le zone umide e palustri ad esempio lungo i ruscelli, dove costituisce spesso estese colonie monospecie.
La pianta ha portamento di basso cespuglio legnoso, prostrato e pulvinato, e ricoprente il suolo per una altezza non superiore ai 20 cm, ed una larghezza fino a circa un metro. I rami sono sottili ed esili, e portano piccole foglie coriacee alterne. I fiori rosati hanno petali ricurvi all'indietro ed antere e stigma sporgente.
 
Esistono solo quattro specie di mirtilli, classificati in due sezioni:
  • Sottogenere Oxycoccus, sez. oxycoccus.
    • Oxycoccos Vaccinium o Oxycoccus palustris (Cranberry comune o del Nord Cranberry) è diffusa in tutto l'emisfero settentrionale temperato fresco , compreso il nord Europa , Asia settentrionale e Nord America del Nord . Ha piccole foglie di 5-10 mm. I fiori sono di colore rosa scuro, con sfumature centrali viola, con steli fini e pelosi. Il frutto è una piccola bacca di colore rosa pallido, con un sapore acidulo e rinfrescante.
    • Vaccinium microcarpum o Oxycoccus microcarpus (piccola Cranberry) è coltivata in Nord America del Nord, in Europa settentrionale e Asia settentrionale.
    • Vaccinium macrocarpon o Oxycoccus macrocarpus (Cranberry americana), cresce nel Nord America (in tutto il Canada e Stati Uniti orientali).
  • Sottogenere Oxycoccus, sez. Oxycoccoides.
    • Vaccinium erythrocarpum o Oxycoccus erythrocarpus (Southern Mountain Cranberry) originario del sud-est dell'America del Nord, cresce ad alta quota sui Monti Appallachi meridionali e anche in Asia orientale. La prime coltivazioni di cranberry risalgono al 1816: sui terreni acquitrinosi, dove il mirtillo rosso veniva raccolto da piante spontanee.
  

I maggiori produttori di cramberries sono gli Stati Uniti (Wisconsin e Massachusetts) e il Canada.
Le varietà di cranberry più coltivate sono:
  • red star,
  • early black
  • witch

Valori nutrizionali per 100g di prodotto:
 
Fonte: USDA 
Il Cranberry è una pianta medicinale efficace e straordinaria. È provato che le molecole presenti nel mirtillo rosso modificherebbero l’adesione del batterio Eschericha Coli (principale causa delle cistiti) e diminuirebbe così il numero e la frequenza delle infezioni urinarie; altre proprietà benefiche del Cranberry sono legate alla prevenzione e cura dell’osteoporosi e della carenza di antiossidanti.

In particolare questa bacca, grazie al buon contenuto di fibrecombatte le degenerazioni arteriose, quali cumuli di cellule, grassi e colesterolo, ritenute tra i principali responsabili di infarti e arresti cardiaci.

L’utilizzo principale del Cranberry è tuttavia relativo alla prevenzione delle infezioni urinarie ricorrenti. Inizialmente, i suoi benefici erano attribuiti all’acidificazione delle urine ed al suo contenuto in acido ippurico, ma studi più recenti indicano che le proantocianidine (PACs) interferiscono con l’adesione di batteri uropatogeni alla mucosa vescicale.

Gli Indiani d’America utilizzavano la polvere di Cranberry per prevenire le infezioni delle ferite. In seguito, il Cranberry fu introdotto in Europa, dove venne utilizzato come ingrediente naturale per risolvere i problemi digestivi e per combattere la febbre. I marinai americani stivavano barili di mirtillo rosso sulle loro navi per prevenire lo scorbuto durante la navigazione, questo grazie all’elevato contenuto di vitamina C della bacca americana.

Cranberry Harvest Festival

La raccolta del cranberry è uno spettacolo straordinario: oltre un milione di turisti vengono attratti ogni anno ad ottobre in Massachussetsper ammirare lo spettacolo dei campi che vengono inondati per favorire la raccolta dai cranberries: una festa cromatica (rosso, giallo, arancio e viola) che si estende a perdita d’occhio e ricca di profumi. Gli amanti della natura e dei paesaggi non possono mancare a questo straordinario appuntamento per la raccolta della bacca vermiglia: il CranberryHarvest Festival dove si può apprendere tutto su questo straordinario frutto (http://www.cranberries.org/festival/festival.html)

Musica

The Cranberries è un gruppo musicale rock irlandese di grande successo negli anni novanta, che ha preso il nome dal mirtillo rosso americano.

 




Trovi CRANBERRY in:
 
SCOPRI
VIVA IL CRANBERRY