® NOBERASCO S.p.A. | P.iva 01270390097 | N. iscrizione REA Savona 53659 | Cap. sociale 600.000 i.v.
SELEZIONI DI FRUTTA IDEE REGALO INIZIATIVE DOVE SIAMO
BENESSERE LIFESTYLE FITNESS RICETTE WIKIFRUTTI
08/12/2011
+ Fibre + Salute!

Lo confermano gli studi sulla prevenzione: grazie all'abbondanza di fibre, cereali integrali, legumi, frutta e verdura hanno un ruolo positivo sulla nostra salute.
Per gli adulti, 30 grammi di fibra ogni giorno è il quantitativo giornaliero raccomandato per stare bene. Lo confermano diversi studi (dieci per l'esattezza) presi in considerazione da alcuni ricercatori. Il risultato della metanalisi, recentemente pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, conferma l'esistenza di una associazione inversa fra consumo di fibra e rischio di tumore del seno. A ogni incremento di 10 grammi al giorno di fibra, il rischio si ridurrebbe del 7%.
Un ulteriore studio pubblicato dal Journal of the American Dietetic Association si basa invece sulle abitudini alimentari di oltre 2000 ragazzi: in questo caso i ricercatori hanno osservato che il gruppo con minor consumo di fibra, presentava una maggior percentuale di ragazzi con sindrome metabolica rispetto al gruppo con i consumi più elevati.
Ma gli studi sottolineano anche che è meglio puntare sulla qualità e sulle proprietà degli alimenti, piuttosto che ricorrere agli integratori. Cosa mangiare, quindi? Furio Brighenti, professore di Alimentazione e nutrizione umana all'università degli Studi di Parma puntualizza che anche se attualmente è difficile definire quale sia l'effettivo apporto benefico della fibra, è bene comunque consumare in abbondanza alimenti vegetali e integrali che la contengono naturalmente, evitando di affidarsi agli integratori. Oltre ad aumentare l'introduzione di fibra conteniamo più facilmente l'apporto calorico.
Fonte: corriere.it