® NOBERASCO S.p.A. | P.iva 01270390097 | N. iscrizione REA Savona 53659 | Cap. sociale 600.000 i.v.
SELEZIONI DI FRUTTA IDEE REGALO INIZIATIVE DOVE SIAMO
BENESSERE LIFESTYLE FITNESS RICETTE WIKIFRUTTI
21/11/2014
Albicocche per gli occhi

Già lo sapevamo, i carotenoidi fanno bene agli occhi. Ce l'hanno sempre detto: mangia le carote che sono ricche di vitamina A e fanno bene alla vista.
Ma oggi arriva una ricerca condotta in Giappone e pubblicata negli Archives of Ophthalmology che dimostra che il consumo di albicocche protegge la vista meglio delle carote.
Un bel miglioramento, almeno nel gusto e nell'appetibilità, in special modo per tutti quei bambini che “odiano le carote”.
I carotenoidi continuano ad avere importanza anche nell'alimentazione degli adulti. Si è visto infatti che le albicocche contengono carotenoidi (luteina e zeaxantina), che aiutano la retina a prevenire la degenerazione maculare.
Malattia, quest'ultima che porta migliaia di persone in tutto il mondo a perdere la capacita dl leggere, guidare l'auto e vedere gli oggetti in dettaglio, e rappresenta probabilmente la principale causa di perdita della vista, con il conseguente peggioramento di qualità della vita.
I ricercatori hanno scoperto che mangiando tre o più albicocche al giorno si ha una riduzione del rischio del 36 percento nello sviluppo dl degenerazione maculare rispetto a chi mangia meno di un frutto al giorno.
Fonte: gazzettadiparma.it


Articoli correlati
 



[ continua ]