® NOBERASCO S.p.A. | P.iva 01270390097 | N. iscrizione REA Savona 53659 | Cap. sociale 600.000 i.v.
SELEZIONI DI FRUTTA IDEE REGALO INIZIATIVE DOVE SIAMO
BENESSERE LIFESTYLE FITNESS RICETTE WIKIFRUTTI
04/09/2013
Mangia, corri, lavora!

I benefici effetti dell'esercizio fisico dopo la prima colazione mattutina sul nostro rendimento mentale e sull'umore.
Come iniziare nel modo migliore la giornata? La risposta arriva da un recente studio condotto dal Brain, Performance and Nutrition Research Centre of Northumbria University (UK). Secondo i ricercatori il nostro cervello è più attivo se dopo la prima colazione ci dedichiamo a una attività fisica. Non è necessario andare in palestra:  basta ad esempio fare dello jogging, oppure percorrere il tratto di strada che ci porta in ufficio o a scuola a piedi o in bicicletta. Il movimento dopo la colazione è il miglior metodo per migliorare le nostre le performance cognitive e infonderci il buon umore necessario ad affrontare la giornata.
Lo studio ha dimostrato che l'abitudine a fare una buona colazione unita all'esercizio fisico possono migliorare le prestazioni intellettive a cui sono legate la capacità di risolvere problemi, prendere decisioni, memorizzare e in generale il livello di attenzione.
Da tempo le linee guida dietetiche suggeriscono di non saltare la colazione, momento importante per la salute e il benessere psicofisico, mentre numerosi studi hanno osservato un effetto benefico sull'umore e sulla memoria soprattutto consumando alcuni alimenti come la frutta fresca e la frutta secca. Ma lo studio della Brain, Performance and Nutrition Research Centre of Northumbria University è il primo a mettere in relazione i benefici dell'attività sportiva dopo colazione e prima dell'inizio dell'attività lavorativa con l'umore e il rendimento mentale.
Fonte: http://www.eufic.org