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17/05/2012
Arriva il sole: prepariamoci!

Acqua e vitamine: ecco il segreto per una abbronzatura naturale, intensa e duratura.
Se all'arrivo del sole vogliamo ottenere una bella pelle dorata, dobbiamo prepararci per tempo, seguendo una dieta ricca di frutta e verdura. Questi alimenti, infatti, non solo migliorano la nostra salute, ma sono un'ottima fonte di vitamine ricche di preziose antiossidanti che aiutando la pelle a combattere i radicali liberi, a mantenere i tessuti elastici, prevenire la secchezza e garantire una tinta omogenea.
Iniziamo con il betacarotene metabolizzato nel corpo come vitamina A. Ne sono ricchi tutti gli alimenti di colore giallo-arancio-rosso, come carote, peperoni, albicocche, meloni, angurie, pomodori, ciliegie, pesche e fragole. Contengono carotenoidi anche i cavoli, l’indivia, gli spinaci, i broccoli, gli asparagi e il prezzemolo, pur non essendo di colore rosso o arancio.
Un altro valido aiuto ci arriva dalla vitamina C, tanto utile nella stagione fredda per combattere le malattie tipiche invernali quanto necessaria nei mesi estivi per limitare i danni dei raggi solari grazie alle proprietà antiossidanti. Agli agrumi, frutti ricchissimi di vitamina C, in estate si aggiungono fragole, kiwi, lamponi, peperoni, pomodori, spinaci, mango e papaia. Anche le albicocche secche sono un'ottima fonte di vitamina A e vitamina C.
Chiudiamo il ciclo vitamine con la vitamina E, che troviamo in olii vegetali (olio d’oliva, di girasole, di sesamo, di mais), avocado e frutta secca a guscio (noci, mandorle, nocciole, pistacchi). Per le sue virtù protettive anti UV è spesso aggiunta anche alle creme solari.
A proposito di creme solari: da evitare miscele fai da te, che possono provocare danni anche piuttosto gravi. Ultimo consiglio: bere spesso e a piccoli sorsi. Non dimentichiamo che il nostro corpo è composto per grandissima parte da acqua e che il suo consumo influisce positivamente non solo sulla pelle, ma anche sui capelli e sui più importanti sistemi vitali quali quello circolatorio, urogenitale, respiratorio, digestivo, nervoso e sensoriale.
Fonte: stile.it