5.11.2009

Noci e selenio per combattere il cancro al colon

Un nuovo studio attribuisce al selenio, minerale presente in alimenti come noci, cereali, uova e pesci, una attività di prevenzione nei confronti del cancro al colon.

Il selenio, efficace antiossidante presente in molti alimenti tra cui pesce, noci, cereali e uova, è stato al centro di un nuovo studio australiano che ne ha vagliato i poteri antitumorali.

I ricercatori del Flinders Centre for Cancer Prevention and Control presso l'Adelaide Flinders University, infatti, partendo da precedenti studi compiuti in ambito umano e non, hanno ipotizzato che un'assunzione equilibrata e regolare di selenio può essere efficace nel ridurre il rischio di cancro all'intestino e contrastare i danni al Dna delle cellule rendendole meno inclini a un comportamento anomalo. I risultati di questo studio sono stati presentati lo scorso ottobre in occasione dell'Australian Gastroenterology Week.

Gli esperti spiegano che, in una situazione di normalità, le cellule malate dell'organismo si autoeliminano. In caso di tumore, invece, le cellule malate continuano a vivere proliferando nell'organismo. In seguito a diversi esperimenti si è quindi scoperto che il selenio potrebbe essere in grado di riequilibrare questo processo. Per ottenere un'azione efficace, tuttavia, è necessario aumentare la dose giornaliera di selenio da 50 mg (dose giornaliera raccomandata) a circa 150 mg. Tuttavia il dr. Graeme Young, coordinatore della ricerca, avverte che il selenio, se assunto in dosi eccessive, potrebbe risultare tossico. Bisogna quindi fare attenzione e non decidere da sé in quali dosi assumerlo, ma rivolgersi sempre al proprio medico.

Fonte: la Stampa | Newsfood | Italiasalute

Questa news fa riferimento ai prodotti:

Segnala Noberasco su: