12.4.2012
Lo afferma uno studio condotto da ricercatori spagnoli su individui ad alto rischio cardiovascolare over 55.
Cercate una ricetta per avere il cervello sempre giovane e ben funzionante? La risposta arriva da uno studio spagnolo che, attingendo dalla dieta mediterranea, consiglia di consumare regolarmente una bella insalata condita con olio extravergine d'oliva, qualche noce o nocciola, un bicchiere di vino rosso e un caffè. La ricerca è stata condotta su 450 individui, tra i 55 e gli 80 anni, tutti ad alto rischio cardiovascolare e dimostra che alcuni alimenti tipici della dieta mediterranea hanno la capacità di ridurre il rischio di deficit cognitivi e Alzheimer, migliorando memoria e capacità cerebrali.
Secondo i geriatri della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), gli antiossidanti e soprattutto i polifenoli contenuti in olio, vino, caffè e noci sono gli alleati ideali per mantenere il cervello sano più a lungo. Una dieta preventiva che potrebbe combattere l'Alzheimer, una malattia che nel nostro paese colpisce già il 3.5% della popolazione. Una patologia purtroppo anche in crescita, con un numero di casi attesi annui di circa 500mila, e che comporta un costo annuo sociale e sanitario di oltre 30 miliardi di euro.
Lo studio PREDIMED (PREvencion con DIeta MEDiterranea) è stato pubblicato sul Journal Alzheimer Deseases.
Fonte: salute24.ilsole24ore.com










