14.7.2011

Bimbi intelligenti se la mamma mangia bene

Recenti studi hanno messo in evidenza una correlazione tra l'alimentazione e lo sviluppo intellettivo del feto.

Tempo fa uno studio americano aveva dimostrato come il cosidetto junk food (cibo spazzatura) potesse causare nei bambini una intelligenza meno brillante.

Recentemente la McMaster University di Hamilton, in Canada, ha approfondito ulteriormente la questione trovando una relazione tra l'alimentazione in gravidanza e il quoziente intellettivo dei futuri nascituri. Niente di cui preoccuparsi, i consigli da seguire sono piuttosto semplici e dovrebbero far parte di un corretto stile di vita.

Prima regola: non esagerare! Sfatato definitivamente il mito che le future mamme devono mangiare per due. Anzi, una dieta troppo abbondante può aumenare il rischio di QI basso nel nascituro. Gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sono quelli ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, importanti per un corretto sviluppo del cervello e della vista. Quindi via libera a pesce e frutta secca, le noci in particolare che hanno il miglior rapporto di omega 3 e omega 6.

Per un bebè sano è necessario anche il giusto apporto di vitamine e minerali. Il calcio, ad esempio, che contribuisce alla formazione dei denti e delle ossa del bambino. Lo si trova in latte, formaggi e latticini, verdure a foglia verde, legumi e uova, ma anche in mandorle e fichi secchi. Per un miglior assorbimento è necessaria la vitamina D che troviamo nei pesci e nelle uova. Ancora frutta secca e formaggi per assicurarsi anche lo zinco, essenziale per la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario del feto. E infine il ferro, necessario sia al nascituro che alla mamma. Anche in questo caso è bene abbinare gli alimenti ricchi di ferro (che troviamo anche tra quelli di origine vegetale come legumi, broccoli, spinaci e uva sultanina), ad altri ricchi di vitamina C (gli agrumi prima di tutto, ma anche le albicocche secche), che ne migliorano l'assorbimento.

Infine tanti liquidi: sono consigliati fino a 2 litri al giorno.

Fonte: vegzine.it

Segnala Noberasco su: