1.6.2011
Siete tristi? Fate il pieno di Omega 3
Consigliati soprattutto per i benefici effetti che hanno sulla salute del cuore, gli acidi grassi Omega-3 oggi possono vantare una nuova interessante proprietà: tengono a bada la depressione. Lo ha stabilito un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience e messo a punto dall’Istituto di neurobiologia dell’Inserm di Marsiglia.
I ricercatori francesi hanno più precisamente trovato una relazione tra la carenza di questi grassi e il rischio di sviluppare ansia e depressione. Una dieta troppo sbilanciata verso grassi saturi (quelli di origine animale come burro e strutto) e povera di acidi grassi essenziali (ai quali appartengono anche gli Omega 3 e gli Omega 6) oltre che essere dannosa per la salute di cuore e arterie (perché aumenta il colesterolo cattivo), comprometterebbe quindi anche la nostra capacità di prendere la vita con più allegria!
Per prevenire il cattivo umore è bene arricchire la dieta con pesce (in particolare quello azzurro, particolarmente ricco di Omega-3), che andrebbe consumato almeno due volte a settimana; preferire gli olii vegetali (oltre a quello di oliva, quello di sesamo, di arachidi e di mais ad esempio); aggiungere una manciata di frutta secca, alle 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere. Magari iniziate con la colazione del mattino: sgranocchiare quattro noci oppure cinque mandorle dopo il caffè vi farà iniziare la giornata con la giusta carica di buonumore.
Fonte: blog.panorama.it

Questa news fa riferimento ai prodotti:









